Canonizzazione di Madre Giuseppina Vannini

Dopo San Camillo de Lellis, la prima Santa della grande famiglia camilliana.

Domani,  domenica 13 ottobre, sarà canonizzata madre Giuseppina Vannini, fondatrice della congregazione delle Figlie di San Camillo. Per sapere di più sulle Figlie di San Camillo, clicca qui.

La nostra comunità sarà presente in Piazza San Pietro. Per partecipare, potete ancora passare in sacrestia e prendere il biglietto di ingresso a Piazza San Pietro. Si potrà entrare in piazza dalle 7:15 e la celebrazione si terrà alle 10:15.

Per prepararci al meglio per avvicinarci al suo carisma, ricordiamo gli appuntamenti odierni, SABATO 12 OTTOBRE, presso la Parrocchia San Camillo de Lellis:

Ore 20:00 – Veglia di Preghiera in preparazione alla canonizzazione, presieduta da P. Laurent Zoungrana, Superiore Generale dei Ministri degli Infermi (Camilliani)

Ore 21:00 – Processione dalla Basilica fino a Piazza della Repubblica e Benedizione sulla Città con la Reliquia della Beata

Inoltre,  MARTEDI 15 OTTOBRE , ore 18:00 – S. Messa di ringraziamento presieduta da Mons. Daniele LIBANORI, Vescovo Ausiliare Settore Centro Diocesi di Roma. Segue inaugurazione dello spazio dedicato alla venerazione della Santa Giuseppina Vannini.

La figura della Beata Giuseppina Vannini è molta legata alla storia della nostra Basilica
Nel 1906, mentre alla Chiesa della Maddalena si svolgeva una novena in onore di S. Camillo, il Papa San Pio X – promotore della costruzione della Chiesa –  benediva  in Vaticano la prima pietra della nuova Chiesa dedicata a San Camillo ai quartieri Ludovisi in Roma.  Fu invitato un ristretto numero di persone ad assistere alla cerimonia, e fra le altre, Madre Vannini che non volle mancare, accompagnata da alcune delle sue figlie. Pio X di umore lieto e festivo, tra il bonario e lo scherzevole, rivoltosi alla Vannini che ben conosceva personalmente, le disse: “ Anche lei qui? Che c’entra madre Vannini con la prima pietra della Chiesa di San Camillo?” E Lei pronta, ma riverente e commossa: “ C’entro tanto Santo Padre! Tanto quanto può c’entrare una figlia laddove si onora il suo S. Padre!”.  Ha ragione, soggiunse il Papa. Lei fa bene a seguir S. Camillo e di esserne vera figlia”.
(Dalla Biografia di P. Giovanni Sandigliano, 1925, “Madre Giuseppina Vannini, Fondatrice delle Figlie di S. Camillo – la sua vita e la sua opera”)