DODECAFONICI & CENTONOTE INSIEMEPERCANTARE

Un Ensamble di Cori che ci proporranno un repertorio variopinto. Venite e… ASCOLTERETE!!!

Venerdì 17 Maggio ore 19:45 a seguire della Messa Vespertina delle ore 19:00

L’associazione culturale ‘’CENTONOTE’’ è attiva fin dal 1999, è composta da circa 40 coristi. Il nome dell’associazione deriva storicamente dalla localizzazione della sede delle prove musicali presso la Chiesa della Sacra Famiglia di Nazareth in piazzale delle Gardenie n. 45 nel quartiere di Centocelle a Roma. Il coro è istruito e diretto dal maestro Rino Andolfi. La vocal coach è Clara Trucchi. È una realtà musicale ormai consolidata nel territorio. Il suo repertorio spazia dai brani di polifonia sacra rinascimentale alla musica liturgica, dai canti spiritual e gospel alla musica Vocal Pop eseguiti in stile a cappella o accompagnati da strumenti in arrangiamenti polifonici.

Coro Insieme per Cantare

Il coro, attualmente diretto dal Maestro Antonio Vita, nacque nel 1994, quando il famoso compositore, musicologo e direttore di coro Franco Potenza pensò di far diventare realtà, nell’ambito della nascente associazione “Amici di Padre Bè” (amato e stimato padre spirituale di giovani e scout), una sua idea: avvicinare alla musica e al canto corale tutti, proprio tutti, stonati e intonati, giovani e vecchi, anche musicalmente “analfabeti”.

I Dodecafonici

Cantano insieme, rigorosamente a cappella, dal 2007. Dopo vari esperimenti di organico, l’attuale formazione conta 7 elementi, senza un direttore.

Cantano quello che piace loro, spaziando nell’immenso patrimonio musicale. Si discute, si propone, si prova. Ci sono brani che “entrano” subito e altri che proprio non fanno per loro. Forse sono i brani che li cercano; e se li trovano allora il gioco è fatto. Cantano i Muppet come Di Lasso; cantano le canzoni della nostra Roma come Rossini; il Quartetto Cetra e il trio Lescano; Baglioni e Billy Joel; musica popolare da tutto il mondo e verso la fine dell’anno gli immancabili brani natalizi.