X Incontro Mondiale delle Famiglie

Si è tenuto a Roma dal 22 al 26 giugno il X Incontro Mondiale delle Famiglie, il primo appuntamento pubblico dopo essere stato annullato nel 2021 a causa del coronavirus. 

Il tema di quest’anno è “L’amore familiare: vocazione e via di santità” che tiene conto di alcune indicazioni forti che emergono dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia. Il congresso è stato un momento di incontro, ascolto e confronto ma anche un appello del Santo Padre affinché la Chiesa, in ogni epoca, sappia annunciare nuovamente, soprattutto ai giovani, la bellezza e l’abbondanza di grazia che sono racchiuse nel sacramento del matrimonio e nella vita familiare che da esso scaturisce. “La voglia di rivederci è grande – afferma Papa Francesco in un video messaggio – Vi chiedo di essere vivaci, attivi, e creativi”. 

Il Meeting è costruito intorno a 5 conferenze dai temi fondamentali: la chiesa domestica, il rapporto intergenerazionale, l’accompagnamento dei primi anni di vita nel matrimonio, la natalità e il perdono, quest’ultimo centro della riflessione come asse delle relazioni tra i familiari e cammino di santità.

Dal discorso di apertura dei lavori del Santo Padre Papa Francesco: “Cari amici, ogni vostra famiglia ha una missione da compiere nel mondo, una testimonianza da dare. Noi battezzati, in particolare, siamo chiamati ad essere «un messaggio che lo Spirito Santo trae dalla ricchezza di Gesù Cristo e dona al suo popolo» (Esort. ap. Gaudete et exsultate, 21). Per questo vi propongo di farvi questa domanda: qual è la parola che il Signore vuole dire con la nostra vita alle persone che incontriamo? Quale “passo in più” chiede oggi alla nostra famiglia? Alla mia famiglia: ognuno deve dire questo. Mettetevi in ascolto. Lasciatevi trasformare da Lui, perché anche voi possiate trasformare il mondo e renderlo “casa” per chi ha bisogno di essere accolto, per chi ha bisogno d’incontrare Cristo e di sentirsi amato. Dobbiamo vivere con gli occhi puntati verso il Cielo: come dicevano i Beati Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi ai loro figli, affrontando le fatiche e le gioie della vita “guardando sempre dal tetto in su”.

Leggi qui il Discorso di Papa Francesco – 22 Giugno – Sala Paolo VI

Una rappresentanza della nostra parrocchia, guidata dal nostro P. Sergio, è stata presente a Piazza San Pietro per la celebrazione della Santa Messa a conclusione dei lavori dell’Incontro Mondiale delle Famiglie. L’appuntamento per l’XI incontro è fissato a Roma per il 2028

Guarda qui la fotogallery