FAMIGLIA CARISMATICA CAMILLIANA – Camillian Disaster Service International (CADIS)
Il Coronavirus ha scombussolato stili di vita, abitudini e modalità di incontro tra le persone.
Il mondo di prima non è più quello di oggi e non sappiamo bene come sarà rivoluzionato il futuro. Una forma nuova di contatto, in questi tempi in cui non sono possibili gli assembramenti o forme di contatto dirette, è attraverso l’uso dei social, in particolare la formazione on-line. Un brainstorming tra un piccolo nucleo di camilliani ha fatto nascere l’idea di coltivare i contatti con la Famiglia Carismatica Camilliana (Camilliani, Suore di san Camillo, Ministre degli Infermi, Ancelle missionarie camilliane, Ancelle dell’Incarnazione, Istituti secolari femminili, Famiglia camilliana Laica, collaboratori laici a noi associati e/o operanti nelle Opere nostre) attraverso un mini progetto di alcuni incontri con l’offerta di riflessioni /considerazioni sui tempi che stiamo vivendo e le sfide da affrontare.
Obiettivi
- Coltivare i contatti e la condivisione nello spirito della collaborazione camilliana;
- Offrire contributi formativi attraverso la formazione on-line;
- Abbozzare una prima esperienza in vista di un eventuale consolidamento del progetto formativo nell’era del coronavirus.
Il mini-progetto include 5 incontri (uno per settimana) sulla piattaforma Zoom a cui possono accedere gratuitamente le persone interessate all’iniziativa che prevede, oltre al contributo dei relatori, un tempo per lo scambio e le domande. La video conferenza di 50-60 minuti circa sarà seguita da una mezz’ora per scambi e domande.
Per iscriverti:
Coordinatore tecnica e organizzativa: Aris Miranda
aris.miranda@cadisinternational.org
PROGRAMMA
Giovedì 4 giugno “I diversi volti del Covid-19 e la gestione dei sentimenti” -p. Arnaldo Pangrazzi
Giovedì 11 giugno “Interrogativi e atteggiamenti all’ombra del coronavirus una prospettiva di antropologia teologico-esistenziale”- p. Giuseppe Cinà
Giovedì 18 giugno“Il vissuto personale del Covid-19: debolezze e speranze” – fr.Josè Carlos Bermejo
Giovedì 25 giugno “ Le pesti al tempo di San Camillo e le sfide per i suoi figli/ figlie nella pandemia attuale”. p. Rosario Messina
Giovedì 2 luglio “ La dimensione affettiva al tempo della pandemia” – p. Sergio Palumbo