Gara presepi 2021 – 3ª Edizione

3ª EDIZIONE DELLA GARA dei Presepi  2021

BEATI I MITI, PERCHÉ AVRANNO IN EREDITÀ LA TERRA (MT 5,5)”

Anche quest’anno la Parrocchia organizza la gara dei presepi.  La Parola che ci accompagnerà in quest’anno pastorale è quella delle “Beatitudini” come paradigma del cammino sinodale da poco inaugurato. Per essere in sintonia con gli orientamenti che la Diocesi ci offre, abbiamo voluto scegliere una beatitudine come tema  di questa terza edizione 2021. I Miti sono coloro che stabiliscono relazioni con il prossimo di mansuetudine e affabilità. Nell’AT, il mite è anche solo il «povero» (Sal 24,9; 34,3; 76,10; 147,6).

Eredità. Non si conquista con le proprie forze, ma si riceve in dono. Nel NT il verbo ha come oggetto la salvezza (il Regno, Mt 25,34; la vita eterna; Lc 18,8).

Terra. La terra è simbolo di vita, il luogo che garantisce a un essere umano di avere radici. La terra promessa (Gen 15,18) è immagine di una felicità stabile donata da Dio. In questo senso va compreso il passo di Sal 37,11, che ispira la beatitudine dei miti: ai poveri, a quanti pongono in Dio la loro fiducia, Dio promette la terra. Non violenti, i miti sono nella disposizione per accogliere da Dio il dono di una vita piena.

La mitezza dei piccoli è indicata da Gesù come coloro che, emarginati e privi di ogni sicurezza, confidano unicamente in Dio. Ad essi Gesù contrappone i sapienti e gli intelligenti. In questo modo, Gesù attacca la sapienza che fa montare in superbia.

Gesù, invece, è mite e umile di cuore. Egli entra a Gerusalemme (Mt 21,5) come un Messia differente da quello atteso che rivelerà la propria mitezza nella passione.

L’iniziativa è rivolta ai residenti della Parrocchia e ai bambini del corso di Comunione e Cresima

Per essere ammessi alla gara  i concorrenti dovranno compilare il modulo d’iscrizione.

Dopo averlo scaricato e compilato in tutte le sue parti va rispedito insieme al regolamento a: segreteria@parrocchiasancamillo.net

Scadenza per le iscrizioni: 18 dicembre 2020

Scarica qui il modulo d’iscrizione e il regolamento