Il Corso è animato da P. Sergio Palumbo, parroco
Inizio del Corso
Lunedì 6 Febbraio 2023 ore 20:00 (ogni lunedì)
Termine del corso: 27 Marzo 2023
Presso “Sala Sacro Cuore”, entrata Via Aureliana, 50
Prenotazioni:
parroco@parrocchiasancamillo.net
Nel corso del 1° Incontro, verrà presentato il programma con i vari contenuti
Per i residenti della parrocchia che intendono iniziare la pratica matrimoniale con il parroco, devono innanzitutto munirsi di:
“Certificato di battesimo uso matrimonio, da fasi rilasciare dalle parrocchie in cui è stato celebrato il Battesimo;
“Certificato contestuale” di entrambi (rilasciato dal Comune di Via Pietro Petroselli – RM).
La pratica matrimoniale potrà proseguire solo dopo la consegna dei certificati su indicati
Se siete una coppia ed avete deciso di sposarvi in Chiesa, il corso prematrimoniale è uno step moralmente obbligatorio prima di arrivare all’altare. La Chiesa ed i sacerdoti hanno istituito questa prassi già da molti anni, con l’obiettivo di preparare gli sposi al sacramento del matrimonio. Il corso prematrimoniale va visto come un cammino spirituale e umano, che gli sposi intraprendono per capire l’importanza del passo che andranno a compiere.
Durata del corso
Il corso prematrimoniale prevede 8/9 incontri della durata di un’ora circa, una volta a settimana. Il corso infatti si estende in genere su due/tre mesi, alla fine dei quali viene rilasciato un certificato di frequenza che andrà inserito tra i documenti dell’Istruttoria matrimoniale.
Quanto tempo prima bisogna farlo
Per assicurarsi di svolgere il corso prematrimoniale in serenità e calma, agli sposi è consigliato recarsi dal parroco almeno un anno prima della data delle nozze, considerando di dover far combaciare date, impegni e agende di tre persone. Si consiglia che, nel momento della scelta della location e della Chiesa, si pensi anche a prenotare il corso prematrimoniale che le Chiese, oramai, organizzano ciclicamente. E’ da sapere che, oltre ad essere un percorso personale e molto intimo dei due coniugi, il corso prematrimoniale prevede incontri con altre coppie di futuri sposi e/o incontri con coppie già sposate che, sotto la guida del parroco, discutono e mettono a confronto le varie esperienze di vita e di fede.