Progetto vetrate delle Trifore (Altare Maggiore)

Vetri veri al posto dei cartoni

Come noto, la Basilica Minore San Camillo de Lellis, fu costruita nel 1910 su progetto dell’Architetto Tullio Passarelli, in stile romanico/gotico, su idea e intenzione del Papa S.Pio X che volle dedicare una prestigiosa Basilica al Santo Camillo de Lellis.

L’altare maggiore è costituito da due parti, la parte anteriore ed il retroaltare.

Sulla destra e sulla sinistra della statua sono aperte, con vetrate a quadri, due trifore per lato, tipiche dello stile romanico/gotico, struttura architettonica più rara rispetto alla bifora.

In tempi non recenti, tali finestre furono utilizzate come passaggio nella chiesa di aria calda forzata, attraverso grandi condotte, per il riscaldamento della Basilica medesima; tale impianto fu da tempo dismesso e le strutture smontate.

Tale circostanza, però, insieme al lento deterioramento delle vetrate nel loro complesso, ha determinato che le finestre delle trifore siano mancanti dei vetri, o addirittura chiuse con cartoni, una soluzione provvisoria, divenuta stabile col tempo, certo in contrasto con la raffinatezza dell’architettura generale.

La nostra Comunità parrocchiale è fermamente intenzionata di ripristinare i vetri mancanti, nello stile originario e secondo l’estro dell’Architetto Passarelli.

Tale nostro nuovo progettopotrà essere portato a compimento attraverso risorse della Parrocchia e di generosi benefattoriche volessero partecipare alla ristrutturazione.

La partecipazione a questa nostra iniziativa sarà indispensabile perché essa possa essere portata a termine ed il Parroco rimane fiducioso del buon esito della stessa, come lo fu per precedenti progetti andati a buon fine.

Ai benefattori che vogliano condividere la nostra proposta, vada fin d’ora la gratitudine dell’intera comunità parrocchiale per la loro generosità.

Offri il tuo contributotramite bonifico bancario a:

Comunità Parrocchia San Camillo

IBAN: IT 12 P 02008 05211 000002986202

Oppure Versamento su conto postale:

Parrocchia San Camillo de Lellis agli Orti Sallustiani 000071550008

Con il tuo conto Paypalsu https://www.paypal.me/parrocchiasancamillo

CAUSALE: PROGETTO TRIFORE

In alternativa puoi rivolgerti direttamente al parroco