PREPARAZIONE ALLA CRESIMA
Informazioni sul catechismo in preparazione alla Cresima
Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei    « sacramenti dell’iniziazione cristiana ». (…)
La recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale. Infatti, « con il sacramento della
Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo (n. 1285, CCC).
Il catechismo per prepararsi alla Cresima inizia può iniziare in coincidenza con il quinto anno di scuola elementare e ha la durata di 2 anni.
Nella nostra Parrocchia chiediamo il diretto coinvolgimento anche dei genitori nella preparazione alla Cresima , consapevoli dell’impegno che si assumeranno nei prossimi due anni. Per questo motivo li invitiamo a partecipare ai momenti forti dell’anno liturgico, alle varie iniziative formative e alla Messa domenicale delle 11,30 durante la quale, tutti i ragazzi iscritti al corso, con i loro genitori e i propri catechisti, possono sperimentare la bellezza dello stare insieme e condividere il dono della Celebrazione Eucaristica.
I genitori devono presentare al parroco o in segreteria, al momento dell’iscrizione, i seguenti documenti:
Modulo iscrizione Cresima (scarica e compila)
Certificato di battesimo del bambino/a e Nulla Osta del parroco di residenza (se non
appartenenti a questa Parrocchia)
Liberatoria uscita catechismo (scarica e compila)
La domanda di iscrizione non verrà accettata se non accompagnata dai documenti richiesti