RESTAURO DELL’ORGANO A CANNE

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’ORGANO PULITURA E RESTAURO

Con profonda gratitudine, si comunica che il progetto della manutenzione straordinaria dell’organo pulitura e restauro, è in fase di realizzazione grazie alla Vostra generosità per la quale è stata raggiunta la somma preventivata. I lavori inizieranno in questo mese di  Maggio  e termineranno entro la fine dell’anno 2022

Sotto il progetto

——————————————————————————————————————————————

L’Organo donato da S. M. Ia Regina Madre Margherita di Savoia, è stato realizzato dal noto costruttore di organi Cav. Carlo Vegezzi Bossi di Torino sotto la direzione del celebre maestro Filippo Capocci, e da questo stesso collaudato l’11 gennaio 1911. Dopo ottanta anni dalla costruzione, è ancora oggi uno dei migliori organi per la robustezza del ripieno, per la resistenza del materiale e soprattutto per la dolcezza e pastosità dei registri. Nel restauro e modifica della trasmissione, da pneumatica ad elettronica, effettuata nel 2000 è stata aggiunta una consolle al piano Chiesa vicino all’altare sulla navata di destra.

A motivo della sua importanza storica e artistica, nonché della bellezza di godere appieno del suo imponente suono è doveroso, da parte della Basilica e di chi la rappresenta, provvedere ad una sua adeguata manutenzione. Infatti la mancata cura di questi anni ha causato problemi tecnici e strutturali che a lungo andare potrebbero compromettere seriamente l’utilizzo dello strumento.

Già in altre occasioni, la comunità parrocchiale ha dimostrato una preziosa e concreta generosità per la realizzazione di altri progetti. Ancora una volta, mi appello al Vostro squisito senso di appartenenza alla famiglia che formiamo, chiedendovi di contribuire nella misura delle Vostre possibilità.

Si dovrà provvedere pertanto ai necessari lavori in due step:

Primo Step immediato e già in corso:

1. Eliminazione del Trasuono riguardante il Sol centrale della tastiera. Smontaggio del relé d’arrivo e verifica della scorrevolezza del pistone e conseguente sostituzione della membrana. Il Costo per il sopra descritto è di € 140,00 (Iva esclusa).
  2. Pulizia nella parte superiore dei ponteggi per eccessiva sporcizia ed eliminazione di tutti i detriti e pulizia con successivo trattamento delle superfici in legno (antitarlo e olio paglierino). Il costo per il sopra descritto è di € 340,00 (Iva esclusa).

TOTALE SPESA: € 482,00

Altri interventi necessari, riguardanti il secondo step, e che comporteranno una spesa di € 12.750,00, vengono così riassunti nella scheda Intervento restauro non appena saranno reperiti i fondi.

Il Seguente preventivo è stato realizzato dalla Ditta “STEFANO BUCCOLINI, RESTAURO E COSTRUZIONI ORGANI A CANNE” – PIAZZA DI PORTA MAGGIORE, 6 – 00186 ROMA.  info@buccoliniorgani.it

Potete offrire il Vostro contributo tramite  bonifico:

Banca Unicredit – Agenzia Via Boncompagni 16/D Roma

IBAN:  IT31T0200805211000105754253

intestato a: Comunità Parrocchia San Camillo

Causale: RESTAURO ORGANO A CANNE

Oppure ci si può rivolgere direttamente al parroco