Pasqua di Resurrezione

Pasqua di Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo

Gesù Cristo al centro della mia vita

E’ arrivato il giorno di Pasqua!

La Luce della Resurrezione irrompe nel mondo e ci illumina con il suo messaggio rivoluzionario: c’è una sola Fonte di Vita Vera, Gesù!

Una Vita nuova da oggi è possibile se accettiamo di spostare completamente il baricentro del nostro essere dal nostro io a Cristo e lasciamo che Lui viva dentro di noi.

La Pasqua ci rivela tutto il suo potenziale nell’ossimoro vita-morte: nel giorno in cui risorge la Vita, siamo chiamati a far morire una parte di noi stessi perché al suo posto possa nascervi Gesù risorto.

Oggi, allora, è il giorno in cui lasciar morire in noi l’ego per fare spazio alla vita in Cristo. E’ il giorno in cui rinunciare all’amore sterile e auto referenziale per abbracciare l’Amore vero, il solo capace di seminare e diffondere il vero bene e donare il frutto della gioia eterna.

Gesù è la prospettiva nuova in cui inquadrare la nostra vita, la Luce nuova che da oggi deve orientare il nostro cammino e l’immagine che il mondo, riflettendoci in parole e opere a Lui conformi, dovrebbe restituire attraverso di noi.

Come il chicco di grano deve morire per diventare fecondo, anche per noi, dunque, la morte dell’io diviene necessaria premessa perché il Signore possa farci risorgere con Lui.

La Pasqua, traguardo quaresimale, sia allora gioioso inizio di una vita nuova nella fede in Cristo Risorto!

Liturgia della Parola

  • PRIMA LETTURA: Dagli Atti degli Apostoli (At 10,34a.37-43) Noi abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti.
  • SALMO RESPONSORIALE (Sal 117) Rit: Questo è il giorno che ha fatto il Signore: rallegriamoci ed esultiamo.
  • SECONDA LETTURA Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési (Col 3,1-4) Cercate le cose di lassù, dove è Cristo
  • Vangelo secondo Giovanni(Gv 20,1-9) Egli doveva risuscitare dai morti.

Scarica qui il foglietto