La Parola della Domenica 31.7.2021

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

Il Vangelo secondo san Giovanni ci offre vari discorsi che Gesù ha tenuto nella sinagoga di Cafarnao per spiegare ai credenti il significato della manna ricevuta nel deserto.
Queste spiegazioni devono aiutare i credenti del tempo della Chiesa a vivere in modo giusto. Il Vangelo di oggi riferisce il discorso che parla dell’importanza della fede in Gesù Cristo. Gesù Cristo è l’inviato di Dio, egli porta l’ultima rivelazione ed apre la via che conduce a Dio. Colui che segue Gesù con fede, che entra con Gesù nella comunità mediante il battesimo, che prende Gesù come modello e lo ascolta, troverà attraverso di lui la verità che calma la fame di vita. Perché questa verità è Dio stesso che, attraverso Gesù Cristo, offre a tutti gli uomini la possibilità di condividere la sua vita.
Quello che hanno cercato, presentito, e in parte riconosciuto i pensatori, i profeti e i nostalgici di Dio di tutte le nazioni e di tutti i tempi, raggiunge attraverso Gesù la chiarezza e la verità di Dio. Questa verità è presente e può essere colta nella parola e nell’esempio di Gesù, ma soprattutto nella sua persona. Perché egli è la verità, egli è la via, egli è la vita di Dio in persona! E ci è offerto di vivere con devoto rispetto in modo assolutamente diretto, oggi, nella festa liturgica della sua Chiesa.

Liturgia della Parola

  • Prima lettura:  Dal libro dell’Esodo (Es 16,2-4.12-15Io farò piovere pane dal cielo per voi.
  • Salmo responsoriale (Sal 77Rit: Donaci, Signore, il pane del cielo.
  • Seconda Lettura: Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni (Ef 4,17.20-24Rivestite l’uomo nuovo, creato secondo Dio.
  • Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,24-35Chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!

Scarica qui il libretto