Fiaccola della Carità

E’ alle porte anche quest’anno la manifestazione che vede protagonisti un ente civile ed un ente militare: La fiaccola della carità’, era il 1960 e a Roma si svolgevano le Olimpiadi; animato dallo stesso spirito con cui gli atleti affrontavano i giochi, il Camilliano Padre Ercole Meschini, decide di fondare un’associazione cattolica chiamata “La Fiaccola della Carità”. Il nome e il simbolo vennero ispirati dalla fiamma olimpica.
Come per la fiamma olimpica, che viene accesa ad Olimpia in Grecia e viene portata con solenne ufficialità al luogo destinato ai giochi, parallelamente la fiaccola della carità venne accesa nella cella dove morì San Camillo a Roma, dopo essere stata benedetta da San Giovanni XXIII con solenne ufficialità fù trasferita nella patria di San Camillo, Bucchiano di Chieti, dove nella cripta del santuario perennemente arde presso l’urna del Santo e ci ricorda che la fiamma del Suo insegnamento nell’aiuto dei sofferenti non si è spenta.

Quest’anno la nostra parrocchia ospiterà la celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia per la designazione di Ente Militare protagonista, nella 60esima edizione  .